Rispetto di tutte le creature senzienti. Anche nei viaggi

 “La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali.” - M. K. "Mahatma" Gandhi -

RAM Viaggi a partire dal gennaio 2009 ha introdotto un elemento aggiuntivo di grande rilievo tra le sue pratiche di turismo responsabile – quelle che noi chiamiamo “Dimensioni” di viaggio. 

Si tratta di mettere in pratica il rispetto per tutte le creature senzienti.

Quando si parla di turismo responsabile, non basta infatti limitarsi al rispetto dell’ambiente, della cultura e tradizioni locali. Esistono anche le altre specie, tutte le specie, e in particolare gli animali. Ma questi non vengono mai presi in considerazione.

Bisogna quindi assicurarsi, come prima cosa, che i viaggi non causino loro sofferenze, né implichino crudeltà. 

Gli animali fanno parte del nostro mondo, ed avere un quadro sulla loro condizione e sfruttamento nel paese di destinazione, è un tassello importante per la conoscenza del paese stesso.

Inoltre, quale segnale forte in questa direzione, RAM Viaggi ha inserito in tutti i propri viaggi almeno una visita ad un progetto di salvaguardia degli animali, o di liberazione degli animali da quella che – di volta in volta – è la loro schiavitù specifica.

Questo avviene in ciascuna delle nostre destinazioni, laddove il progetto sia gestito da un’organizzazione seria che sia disposta ad incontrare i nostri gruppi, fornendoci tutte le informazioni, illustrandoci la situazione e consentendoci di avvicinare lo straordinario mondo degli animali.

Tale ‘novità’ ha cominciato ad essere accolta dai partecipanti ai nostri viaggi, dapprima con curiosità, quindi decisamente con favore. Ci auguriamo che possa essere bene accolta anche da tutti voi.

Giustizia (anche nei viaggi)

RAM - Eventi del mese

Ram Viaggi srl