Domande frequenti

Quando si chiudono le iscrizioni

I circuiti di gruppo si chiudono, di regola, un mese prima della partenza. RAM però ha spesso bisogno di bloccare i vostri voli molto prima per ottenere prezzi ragionevoli. Per far questo servono i vostri nomi e cognomi. Un numero di telefono per contattarvi è essenziale: ricordate di lasciarlo! Se potete, non aspettate all’ultimo. Prima vi iscrivete, meglio lavoriamo. Grazie di cuore!!! 

 

Logistica
Le partenze dei viaggi RAM sono da Milano Malpensa o da Roma, salvo altrimenti specificato. Chi viene da un'altra città, può acquistare un altro volo di raccordo per Milano o Roma in coincidenza (possiamo farlo noi se ce lo dite al + presto) oppure è importante dichiari all’atto dell’iscrizione come intende raggiungere il luogo dell’appuntamento.
Per RAM è molto meglio se il partecipante arriva in treno per conto proprio (si inquina meno, si evitano coincidenze strette e patemi). Se deve esser RAM a procurare un eventuale volo di avvicinamento, ovviamente, il costo di questo va aggiunto al prezzo indicato nel viaggio prescelto. 

 

Salute
Non sono necessarie vaccinazioni particolari per nessuno dei nostri viaggi (a parte il Gambia). L'antitifica e una antiepatite A comunque sono consigliabili. Una buona visita medica, oppure il vostro Ufficio d’Igiene più vicino, può fugare dubbi eventuali.

 

Soldi
- Le quote dei viaggi di gruppo sono calcolate sulla base 6 partecipanti paganti. Se il numero degli iscritti non fosse sufficiente, per effettuare ugualmente il viaggio viene richiesta un'integrazione.
 
- I viaggi con formula “in autonomia” partono solo per minimo due persone.
 
- C’è sempre una Quota da versare in Italia prima della partenza; e una Quota da spendere in corso di viaggio (indicativa, e stimata per eccesso – che qualcuno chiama “cassa comune”).
- La quota da pagare prima della partenza (come da scheda prezzo, distribuita in Riunione Prep.) comprende: tutti i voli, un'assicurazione specifica medico/bagaglio, le prestazioni del mediatore culturale italiano, la quota/solidarietà.
- La quota da spendere in corso di viaggio (come da scheda prezzo, distribuita in Riunione Prep.) comprende di solito: tutti gli alloggi, il vitto (colazioni, pasti di mezzogiorno, cene); tutti i trasporti, intesi quali pubblici; i pulmini privati specifici, come da programma; taxi, risciò, barche o altri trasporti speciali.
- Ogni altra spesa non espressamente prevista da sostenere in corso di viaggio è a carico dei partecipanti.
In aggiunta alla cifra di cassa comune in corso di viaggio indicata, si consiglia di portare con sé sempre altri 200/300 euro, e se si vuole fare acquisti diretti una carta di credito.
 
- In India, Nepal, Indonesia, Sri Lanka, Malesia, e in Medio Oriente vanno bene gli euro; in Cambogia, in Laos, in Vietnam, e a Cuba servono i dollari. Il tutto si cambia sul posto in valuta locale.

 

Visti
Vedi i singoli paesi. Moltissime destinazioni prevedono la possibilità di fare il visto all’ingresso, direttamente in aeroporto o a una frontiera di terra. Laddove il viaggiatore debba possedere il visto in anticipo, prima di arrivare nel paese, si avvisa che nei viaggi RAM il partecipante è tenuto a ottenere il visto da sé – per conto proprio. Il costo del visto è sempre extra-viaggio.

 

Riunione Preparatoria
Una Riunione Preparatoria si svolge presso la sede di RAM ad Avegno (5 km da Camogli, Genova), di solito tre settimane prima della partenza, un sabato o una domenica, o secondo accordi specifici presi viaggio per viaggio. L’appuntamento è alla stazione FS di Recco (GE) alle 14.00.
La riunione preparatoria non è un optional, è importante partecipare.
Utile se il viaggio è di gruppo, diventa utilissima se è in autonomia.
In riunione viene presentato l’itinerario definitivo, ci si incontra tra i partecipanti e con l’accompagnatore, e si stipula una vero e proprio patto di viaggio, aldilà di quanto previsto dal contratto ufficiale (che è poi quello di un’agenzia di viaggio).

 

Altre informazioni
- I viaggi RAM sono laboratori di interazione quotidiana in seno al gruppo. L'itinerario è preciso ma flessibile, ogni giorno si fa il punto sulle attività comuni; si può anche scegliere di gestire il proprio tempo in autonomia, purché coordinati con il mediatore culturale.
- Gli incontri, di solito sotto l'ombrello di progetti di cooperazione, ma anche con gente del posto incontrata 'al volo', sono il vero cuore di un viaggio RAM, ciò che distingue una delle nostre esperienze da un viaggio turistico classico, di qualsiasi segno esso sia.
- RAM VIAGGI eredita le modalità di incontro maturate attraverso l’esperienza dell’Associazione da cui proviene, che ha alle spalle anni di visite di cooperazione e scambi con vari gruppi “di base” in Asia. Molte di queste sono avvenute ed avvengono nel quadro di operazioni di commercio equo e solidale di artigianato, movimento ben noto di cui Associazione RAM (la struttura sorella di RAM Viaggi) è una delle”centrali” italiane di importazione fin da 1986.
Negli incontri curati RAM si cerca di far sì che il viaggiatore entri, durante l'esperienza, in un rapporto “protetto” con la gente del posto, che psicologicamente lo accoglie più come un collaboratore che come un turista. Egli trova un suo posto nel contesto, cosa che dissolve eventuali imbarazzi, ma deve onorare questo privilegio con un impegno serio: non ci si iscrive ad un viaggio RAM solo per vedere luoghi esotici o spendendo meno; non si estrae la macchina fotografica appena arrivati, ma solo dopo aver stabilito un rapporto; si partecipa attivamente all’interazione con le persone; quando si soggiorna in villaggi locali, si accettano ospitalità e cibo del posto.
- RAM VIAGGI si avvale sempre, nei gruppi, di un mediatore culturale parlante italiano, ovvero di un esponente di RAM, che fa un tramite tra ospitanti e visitatori. Sul posto, il suo lavoro consiste in un continuo lavoro di sponda con i referenti locali.
- Ogni richiesta individuale (o anche di più soci) che riguardi la permanenza oltre le date fissate, di partenza prima, l’agganciarsi al gruppo essendo già là, o altre soluzioni del genere, è negoziabile su base personale, ma con diverso trattamento economico.

 

Questionario RAM di Valutazione
Il partecipante è invitato a compilare dopo il viaggio un nostro questionario, distribuito alla riunione preparatoria, e a rispedirlo a RAM dopo il ritorno a casa. Vi siamo grati per la collaborazione.

pdf_icon
Volantino Viaggi  2018

in gruppo e in autonomia

 

 

Giustizia (anche nei viaggi)

RAM - Eventi del mese

Ram Viaggi srl