Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma e un Master in Marketing Management, lavora per diverse realtà e diventa Direttore di SMTC – Scuola di Management del Turismo e della Cultura di tsm – Trentino School of Management. Si occupa da trent’anni di formazione e ricerca-intervento nel management turistico, culturale e dell’innovazione sociale in Italia e all’estero e ha lavorato su progetti di sviluppo locale e turismo in Indonesia, Romania, Croazia, Repubblica dell’Altaj, Caucaso, Cile, Uzbekistan, Vietnam e altri paesi per conto di diverse organizzazioni internazionali.
Dal 2010 è membro del Comitato Scientifico di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), nel 2011 ha curato la pubblicazione “Turismi responsabili”, ed. Franco Angeli.
Dal 2013 è membro dell’advisory board di Natourism srl, incubatore di impresa nell’ambito del turismo/ambiente, dal 2017 è cofondatore del Collettivo OP, team inter-settoriale che si occupa di rigenerazione territoriale a base artistica e culturale.
Collabora nei corsi di laurea con l’Università IULM di Milano ed è responsabile del modulo di Destination Management del Master in Hospitality Management dell’Università Parthenope di Napoli.
Ha visitato oltre 80 paesi nei cinque continenti, per progetti di sviluppo turistico, come accompagnatore di RAM e per curiosità.