Italia

Mare, paesaggi e borghi storici

Tra le destinazioni italiane che RAM promuove ci sono in primis la Liguria (Camogli e dintorni; Genova; Liguria del Ponente). In preparazione la Toscana marittima, il Trentino, il napoletano, la Val d’Ossola, una sintesi di Sicilia, alcune destinazioni appenniniche.

In Italia RAM propone weekend lunghi e settimane, con gli stessi principi che caratterizzano i viaggi nel sud del mondo, per cui è ben nota ai suoi fedeli clienti e agli appassionati. Si tratta sempre, ed esclusivamente, di viaggi di Turismo Responsabile, in mezzo alla gente, con uno stile particolare centrato sull’incontro. Viaggi culturali ma anche viaggi-trekking. Che promuovono, sempre, tematiche sociali legate alle specifiche destinazioni. Lavoriamo con gente del posto. I nostri corrispondenti nelle varie città e regioni italiane sono persone della società civile locale che hanno qualcosa da dire e lo spirito giusto per farlo. Le guide che appartengono quasi sempre al territorio che si visita, e lì risiedono. Associazioni e cooperative che sul posto lavorano e ci mettono a parte della loro realtà.

Un paese straordinario, quello dove abitiamo e dove viviamo la maggior parte del tempo: non sempre, peraltro, lo conosciamo bene. Senza ripetere in modo  retorico – come spesso si sente dire – che l’Italia è il paese più bello del mondo: magari è il più bello per te che ci vivi, perché ti rifugi nei tuoi generi di conforto, dal cibo ai paesaggi allo stile di vita socievole, eccetera. Ma per una persona di un’altra cultura che arriva qui da noi l’Italia è un paese come un altro, bello e brutto, a seconda di quello che sei quando osservi e valuti, a seconda di come sei accolto, a seconda di una molteplicità di fattori, impossibile da ridurre a qualcosa di oggettivo. Da qui discende uno dei principi cardine dei viaggi RAM: cerchiamo di considerare la realtà che abbiamo il privilegio di visitare, senza mitizzarla, rendendosi conto di quanto si sia imbevuti di stereotipi; ma provando a godersela senza orpelli. Provando a capire.

April 14, 2020
vista di genova

Genova per noi

Porto, centro storico ed alture
April 14, 2020
la chiesa di camogli in liguria

Camogli e dintorni

La Liguria che non avete ancora visto
1