UN VIAGGIO D'INCONTRO VALE DI PIU'


RAM Viaggi gestisce esclusivamente viaggi di Turismo Responsabile. E’ parte integrante del piccolo “Gruppo RAM”, che si occupa di commercio equo, turismo responsabile (TR), editoria e formazione.


      

La nostra storia

RAM Viaggi Incontro” è il Tour Operator che, dal luglio 2005, ha raccolto l’eredità dei “viaggi per soci” che Associazione RAM ha promosso a partire dal 1991. RAM Viaggi gestisce esclusivamente viaggi di Turismo Responsabile. E’ parte integrante del piccolo “Gruppo RAM”, che si occupa di commercio equo, turismo responsabile (TR), editoria e formazione.

A partire dagli anni ’90, ci siamo gradualmente specializzati sulle destinazioni asiatiche: partendo con la vasta regione Indiana e con quelle di cultura tibetana; poi allargandoci al Sud Est Asiatico, al Medio Oriente, e infine all’Estremo Oriente. Parallelamente, sperimentavamo in Italia: sia con viaggi brevi per adulti, che con le gite scolastiche.

Fu proprio Associazione RAM ad introdurre nel nostro paese, durante i ’90, quella serie di modalità peculiari di viaggio che, se seriamente applicate, rappresentano il Turismo Responsabile ‘doc’ (vedi sotto Come viaggiamo), secondo la cosiddetta ‘scuola italiana’ (che prevede l’incontro quale ingrediente-chiave per un turismo più umano e l’imperativo di costruire viaggio concedendosi un tempo sufficiente per le singole destinazioni, senza l’obbligo di correre).

Negli anni tali modalità sono state sperimentate, perfezionate, condivise con decine di altri gruppi, fissate in un codice etico autonomamente elaborato e testato (1993, 1996), e quindi adottate come regola e sistematicamente diffuse. In parallelo, RAM ha contribuito in modo essenziale alla nascita dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR), di cui è socio fondatore, quale luogo di confronto dove altri operatori potessero (fra le altre cose) replicare tali modalità di viaggio, convinta che questa sia la direzione obbligata per proporre un turismo più giusto. Che questa sia la vera identità del cosiddetto “turismo responsabile”. Negli anni, quindi, ha difeso il suo originale approccio dall’annacquamento e dal revisionismo.
Rispetto agli inizi, abbiamo poi diversificato l’offerta: oltre ai viaggi di gruppo con accompagnatore italiano, dal 2009 abbiamo cominciato ad offrire viaggi in autonomia, su richiesta, su misura. Tra questi, i viaggi di nozze e i viaggi con un enfasi sulla questione animale.

Accanto ai viaggi continua il lavoro in termini di cultura. Il volume Turismo Responsabile (Garrone, nel 2007 l’ultima edizione) ha portato in Italia questa riflessione, dando il la al movimento che si riunirà successivamente in AITR. Molto materiale è apparso negli anni.

Dal 2019 esiste il blog renzogarrone.com, dedicato al reportage, che racconta con taglio giornalistico e con servizi fotografici gli stessi paesi dove RAM opera. Su questo blog e sul sito di Associazione RAM si trovano tutti i testi da noi editati.

La sede di RAM Viaggi, dal 2021, è a Camogli in uno in uno spazio in co-working con un’architetta locale. Lo spazio ospita anche tutto l’archivio libri e materiali culturali di Associazione RAM, oltre a una piccola selezione, in mostra, dell’artigianato di commercio equo gestito da quest’ultima.

RAM Viaggi è composta da Marta Di Cesare (direttore tecnico), Renzo Garrone (direttore e spesso accompagnatore), da un nucleo di altri 6 collaboratori italiani formati appositamente, ciascuno specializzato su alcune destinazioni, che di volta in volta guidano i gruppi. Attive sono inoltre trentina di realtà in tutte le nostre destinazioni: piccole agenzie, associazioni che fanno un lavoro sociale, e individui che funzionano quali referenti locali. A chi abbia già scelto RAM almeno una volta, se si è trovato bene chiediamo di rimanere in contatto con noi…

Buon viaggio.