Un tuffo nel cuore dell’India centrale con i suoi affascinanti templi rupestri.
Questo viaggio è da intendersi fattibile solo come “estensione” ossia proseguimento di un altro tour nella regione. Può essere idealmente aggiunto al Gujarat, al Rajasthan, all’India del sud o ad altri viaggi nel sub continente. I prezzi sotto indicati non comprendono quindi i voli internazionali o locali per raggiungere Mumbai e per tornarvi.
Sicuramente la cosa migliore che si possa fare nell’India centrale, a partire da Mumbai, è regalarsi qualche giorno ad Ajanta ed Ellora. Si tratta, infatti, di due siti caratterizzati da affascinanti templi e grotte rupestri.
Il primo giorno si prende un treno veloce da Mumbai a Aurangabad. Poi si prosegue in auto a nolo e si raggiunge Ellora, a 30 km di distanza. Nella seconda giornata si visita il sito. Ellora è un complesso di 34 grotte adibite a tempio. Sono state scavate nella roccia tra il V e il X secolo, votate al buddhismo, al brahmanesimo e al jainismo. Per questo motivo è considerato uno dei luoghi principali di architettura rupestre di tutto il sub continente indiano.
Sempre in auto a nolo ci si sposta poi ad Ajanta, altro straordinario sito archeologico e religioso. E’ un agglomerato di monumenti e sculture rupestri che dà sulla profonda valle scavata da un fiume (terza giornata).
Entrambi i siti sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 1983.
Infine si rientra su Aurangabad, che merita di per sé una visita (quarta giornata).
Il primo luogo da vedere è il complesso di Panchakki, comprendente la minuscola moschea e varie vasche per le abluzioni dei fedeli.
Nel giardino antistante sorge un grande albero di banyan, fianco a fianco ad un antichissimo mulino ad acqua per generare energia idroelettrica. Qui si incontra sempre qualcuno, spesso gente che arriva dai villaggi. E’ così garantita un’ora di pace, bellezza e perché no – un classico dell’India – un posto favorevole alla socialità.
Il viaggio termina a Mumbai, che si raggiunge sempre in treno.
Minimo 6 partecipanti paganti più un accompagnatore parlante italiano, e la presenza di guide locali
Sempre e solo per minimo 2 persone. Itinerario e programma personalizzati sono da svolgere per conto vostro con le nostre prenotazioni, senza accompagnatore italiano ma solo con le guide locali richieste, parlanti inglese.
Vitto | cucina indiana. Coffee shops, ristoranti e trattorie locali. |
Alloggio | alberghi di livello tre stelle |
Trasporti | treno, pullmino privato a nolo con autista (o auto a nolo con la stessa modalità), voli interni da/per Mumbai |
Clima | monsonico. La stagione migliore va da ottobre/novembre e febbraio/marzo. Comincia a fare molto caldo ad aprile, il top è a giugno (periodo sconsigliato). Poi piove nei mesi estivi, è meno caldo ma umido. Comunque il fatto che le grotte siano su un altopiano mitiga le temperature. |
Vaccinazioni | vedi comunicazioni specifiche |
Visto | attenzione: ciascun partecipante è tenuto a fare il visto per l’India per conto suo. RAM dà istruzioni. |