Il viaggio nella Thailandia del nord est, inizia con l’arrivo a Bangkok e volo per Chiang Mai. Poi a piedi una prima passeggiata alla scoperta del centro storico, tra viuzze pedonali, verde e antichi templi. Quindi si va a Doi Suthep, il tempio in collina, ad osservare le manifestazioni del culto.
Il giorno seguente visita ad un progetto di recupero degli elefanti a un’ora dalla città, un’escursione della durata di 6/7 ore. In pullmino introduzione all’argomento da parte della guida, e breve video sull’argomento; all’arrivo caffè e istruzioni su quel che si può e non si può fare con gli elefanti. Poi si dà da loro mangiare con i visitatori offrono cibo direttamente ai pachidermi da una postazione apposita. Quindi si compie una passeggiata con loro e il personale del parco e a seguire pranzo a buffet vegetariano. Infine il bagno degli elefanti al fiume. La sera libera, tra le mille attrattive del luogo: il “night bazar”, i locali con musica dal vivo.
Una terza giornata prevede una visita guidata della città con il centro storico, un paio dei templi più importanti e lo storico Warorat Market che è parte integrante della vita a Chiang Mai negli ultimi 100 anni.
Quindi navighiamo brevemente in barca il fiume Mae Ping che attraversa la città. Ci fermiamo presso il podere di un contadino del luogo, che si occupa di agricoltura organica. Nel tardo pomeriggio si va fuori città per visitare il centro dell’organizzazione, che ha formato le guide come quella che ci accompagna oggi. Si tratta di una fondazione impegnata nell’istruzione di base per i bambini nei villaggi, con volontari che insegnano in inglese. Gestisce anche una scuola alberghiera e adeguati inserimenti lavorativi per i ragazzi sopra i 16 anni.
L’ultimo giorno a Chiang Mai è infine previsto al mattino il Wat Hmong, suggestivo complesso templare tempio nella foresta. Nel pomeriggio massaggio tradizionale thai in una delle scuole più serie della Thailandia.
Successivamente, da Chiang Mai ci spostiamo un po’ a sud in provincia di Lampang, nella zona della catena montuosa di Phee Pan Nam in un piccolo villaggio dove la gente del posto vive in santa pace e tranquillità. Da circa un secolo coltivano la foglia del tè, il Miang, per scopi alimentari. L’attrattiva principale è la semplicità del loro stile di vita, le atmosfere in vero stile ‘Lanna’ – ossia l’antico regno medievale della zona, che andava da Chiang Mai a Luang Prabang in Laos. I partners locali ci prelevano in auto a Lampang e visitiamo una coffee plantation di Arabica. A seguire una camminata nella foresta, dove i locali raccolgono la preziosa foglia del Miang. Si cena infine con la gente del posto partecipando a una cerimonia locale, dormendo nel villaggio in homestay.
Dal villaggio andiamo a vedere l’alba ed il “mare di nebbia”, giù in basso, in una località detta Giew Fin, dalla sommità della Phee Pan Nam Mountain Range.
La mattina dopo ci portano a Lampang donde in bus di linea si prosegue fino a Sukhotai. Qui sono previsti due pernottamenti in una bella guest house, con una giornata interamente dedicata alla visita (in bici o a piedi) del bellissimo parco archeologico, coi Buddha medievali – luogo dell’UNESCO.
Il giorno successive ci portano in I-san, la regione da dove storicamente si emigra, ma che conserva un mucchio di attrattive e di autenticità. Si comincia con il trasferimento in bus di linea ad aria condizionata da Sukhotai a Phitsanulok e poi fino a Korat e a Phimai, dove si alloggia.
Phimai sede di uno dei più bei templi khmer della Thailandia del nord est, il Prasat Hin Phimai, e il connesso museo, importante e godibile. Tutto il nord est del paese fece parte dell’Impero Khmer di Angkor ed è imbevuto di questa antica cultura, identica a quella della contigua Cambogia. In una seconda giornata escursione con guida e pullmino a nolo al Khao Phanom Rung, altro splendido tempio khmer nella campagna, e al castello di pietra di Muang Tham. Ritorno serale a Phimai, attraverso paesaggi dominati da risaie e punteggiati di palme da zucchero.
A seguire, rientro con calma su Bangkok in bus di linea. Alloggio in un bell’hotel del centro, a due passi dal Wat Po e dal fiume. Una piacevole ristrutturazione di un vecchio edificio scolastico tradizionale. Previsti diverse giornate di escursioni. La prima mattinata si dedica al Mercato dei Fiori, il Pak Klong Talat. Poi buona parte della giornata si naviga sul grande fiume Chao Phya che attraversa la metropoli. Visita del Memorial Bridge e della Yodpiman Walk, la passeggiata con negozi sul lungofiume. In barca raggiungiamo Thewet, altro mercato della verdura, da dove si torna alla grande spianata di Sanam Luang, dove nelle ore calde è opportuno visitare il National Museum . Infine il Wat Saket da cui si vede la città dall’alto.
I mercati galleggianti rappresentano, un po’ in tutto il sudestasiatico, un’occasione unica per addentrarsi negli stili di vita tradizionali. D’altra parte, è piuttosto difficile trovarne di non invasi dai torpedoni turistici. Noi ne abbiamo trovato uno tranquillo, decisamente più autentico, e organizziamo un’escursione giornaliera nella provincia di Samut Songkram.
Infine le visite templari. La principale è quella del complesso del Wat Pho, il più antico e probabilmente il più bello della città, col suo grande Buddha sdraiato e i tanti santuari interni alla struttura. Qui dedichiamo tempo al massaggio tradizionale, presso la ottima scuola situata all’interno dello stesso complesso. A seguire si può esplorare il quartiere. Alla fine una passeggiata sul fiume. L’immersione nella vita febbrile di strade e mercati, un paradiso per gli appassionati di shopping.
Per chi desideri, possibile infine “l’estensione” mare, in un’isola diversa a seconda della stagione.
*Per i viaggi in Laos, Vietnam, Cambogia e Thailandia le partenze del periodo natalizio si effettuano solo con la formula in autonomia (minimo 2 persone, con le nostre prenotazioni e senza accompagnatore italiano).
Per approfondimenti:
https://renzogarrone.com/argomenti/thailandia/141-bangkok-revisited.html
Estensione al mare
Possibilità di aggiungere un’estensione al mare in Thailandia. In base alla stagione vi consigliamo su quale isola è meglio andare.
Vedi il link:
Dal 17/01/2025 Al 31/01/2025 | Dal 30/01/2025 Al 16/02/2025 | Dal 21/02/2025 Al 08/03/2025 |
Minimo 6 partecipanti paganti più un accompagnatore parlante italiano, e la presenza di guide locali
Sempre e solo per minimo 2 persone. Itinerario e programma personalizzati sono da svolgere per conto vostro con le nostre prenotazioni, senza accompagnatore italiano ma solo con le guide locali richieste, parlanti inglese.
Vitto | cucina locale tipica di qualità, piccoli ristoranti dignitosi, street food famigliare |
Alloggio | piccoli alberghi a 2/3 stelle o pensioni famigliari che RAM ben conosce, e una homestay |
Trasporti | piedi, aereo, auto o pullmino privato con autista, bus pubblici e privati, taxi, tuk tuk, songteo. A Bangkok anche i diversi tipi di metropolitana (tra cui lo skytrain panoramico) e le barche di linea |
Clima | tropicale classico, caldo tutto l’anno. Stagione migliore da novembre a febbraio, quando è tendenzialmente secco. Da marzo a giugno marcatamente afoso ma non piovoso. Da luglio a ottobre caldo umido e piovoso ma non impossibile. |
Vaccinazioni | vedi comunicazioni specifiche |
Visto | per gli italiani non è necessario. RAM fornisce tutte le informazioni |