Un viaggio alla scoperta della Sicilia orientale: Siracusa, Pantalica, Modica, Ragusa, Noto.
Le meraviglie di una terra viva e autentica, il meglio della Sicilia orientale oltre gli stereotipi e i luoghi comuni. Con spazio alla natura e al mare, ma anche per alcune imperdibili visite monumentali. Esperienze che raccontano di ambiente, integrazione, tutela dei beni culturali e delle comunità locali. Tutti gli alloggi sono privati, in case-vacanza selezionatissime, situate in luoghi deliziosi, che affittiamo dalla gente del posto. Reperite attraverso un’organizzazione locale che compie un lavoro sociale notevole e che ci fornisce anche alcune delle ‘esperienze’ e delle guide di cui è costellato il viaggio.
Da Catania si prosegue per Siracusa, grande colonia greca e per secoli – fino alla conquista degli Arabi nell’878 – la capitale dell’isola. Con il quartiere di Ortigia, che deve l’attuale aspetto barocco con la ricostruzione dopo il terremoto del 1693. Poi la Necropoli di Pantalica, Patrimonio dell’Umanità UNESCO per il suo valore storico, archeologico, speleologico e paesaggistico. Qui si visita Pantalica, straordinaria necropoli dell’età della pietra ed oasi naturalistica di pregio. Poi un’infornata di centri barocchi: dapprima Modica, di origini neolitiche, intrigante e variegata, capitale di un’antica contea granaio di Sicilia e del cioccolato tipico. Quindi Ragusa, con l’equilibrio architettonico delle strade e delle piazze della città, ricostruita anch’essa in stile barocco dopo lo stesso tremendo terremoto. E da Noto, forse la più celebre di queste città ricche di pregio architettonico. Si chiude con una giornata di interazione coi progetti dell’ong EMERGENCY. Il 10% della Quota prima della partenza rappresenta la quota solidarietà che sosterrà il lavoro dell’ong EMERGENCY, impegnata nell’assistenza alle decine di migliaia di braccianti senza diritti, che lavorano in condizioni difficilissime nella fascia costiera tra Pachino e Gela.
Qui maggiori informazioni sul lavoro di EMERGENCY in Sicilia:
https://www.emergency.it/progetti/assistenza-socio-sanitaria-ai-braccianti-in-sicilia/
NB: il programma giorno per giorno viene spedito solo su richiesta.
Lo stesso viaggio (ma senza Emergency) può essere fatto in autonomia*, per minimo due persone, ossia cucito su misura per i richiedenti: date, programma dettagliato e costi da discutere ad hoc con l’ufficio di RAM.
*Maggiori dettagli: https://ramviaggi.it/icnc_tipologia_viaggi/viaggi-su-misura/
Dal 21/09/2024 Al 28/09/2024 |
Minimo 6 partecipanti paganti più un accompagnatore parlante italiano, e la presenza di guide locali
Vitto | cucina locale tipica, piccoli ristoranti, cucina siciliana |
Alloggio | bed and breakfast con possibilità di singole con supplemento |
Trasporti | a piedi, col treno e bus pubblici, con pullmino privato |
Clima | caldo d’estate, mite d’inverno. A luglio e agosto la temperatura massima a Palermo e dintorni è 31 gradi, la minima 23/24, a giugno siamo vicini a queste temperature. Il tutto però secco, con l’estate caratterizzata dall’assenza di precipitazioni. A settembre la massima è 28 gradi, la minima 21 e ad ottobre la massima è 24 gradi, la minima 18. D’inverno fa raramente freddo e piove un po’ di più. Di solito non si scende sotto i 10 di minima, con le massime attorno ai 15 gradi |
Vaccinazioni | vedi comunicazioni specifiche |