Il viaggio in India del sud, tra Kerala e Karnataka, si svolge in una delle zone più autentiche ed ospitali del paese.
Per iniziare l’itinerario si snoda da Bangalore alla straordinaria Hampi, sito dell’UNESCO che sorge in un vasto contesto desertico, eppure attraversato dal fiume Tungabhadra. Si tratta di uno scenario lunare di grandi rocce in mezzo a cui si coltiva il riso e prosperano i bananeti. Hampi è l’antica capitale dell’Impero Vijayanagar, fatta di rovine archeologiche, palazzi, templi, bassorilievi sparsi nella campagna.
Da qui prima escursione per la visita alle sculture rupestri di Badami, poi al complesso templare di Pattadakal.
Quindi ci spostiamo nel Karnataka jainista, con il luogo di pellegrinaggio di Sravanabelagola. A seguire le campagne agricole dove spesso si ara ancora con i buoi. Dopo di che si visita la vivace città di Mysore.
Si entra poi in Kerala nel distretto collinare di Wynad, dove alloggiamo in famiglia nei villaggi delle spezie e del caffè. In particolare qui c’è l’interazione con la gente del posto. E ancora le caratteristiche piantagioni del tè e il Parco di Mudumalai, tra Kerala, Karnataka e Tamil Nadu.
Il Karnataka degli altopiani è la regione di Bangalore, Mysore, Hampi, situate in media a 800 metri d’altezza. Nonostante i luoghi comuni dicano il contrario, in questa zona anche durante l’estate monsonica il clima è favorevole.
Infine, ma non nei viaggi estivi, si scende a Fort Cochin, centro storico coloniale dal grande carattere. Inoltre si visitano anche le lagune costiere circostanti, le cosiddette backwaters. Con delle barche a remi, infatti, si naviga tra i piccoli canali. In particolare ciò permette di godere pienamente della natura rigogliosa e ammirare scene di vita campestre.
Si chiude, a seconda del viaggio, con uno o due giorni a Mumbai. In conclusione, la visita di Bombay prevede alcuni dei luoghi salienti della metropoli.
Inoltre, solo per i gruppi, il viaggio in India del sud prevede l’incontro con un organismo di donne artigiane legate al commercio equo e solidale, che operano in uno slum.
* Sulle partenze del periodo natalizio i voli costano una media di 250/300 euro in più rispetto al resto dell’anno. Tale importo (qui sul sito solo stimato) va aggiunto alle cifre sotto riportate.
Per approfondimenti:
https://renzogarrone.com/argomenti/india/195-fort-cochin-la-gemma-del-kerala.html
https://renzogarrone.com/argomenti/india/197-lagune-costiere.html
Estensione alle Maldive
Possibile estensione al viaggio alle Maldive. Il luogo prescelto è un atollo dove abita anche la gente del posto. Il soggiorno comprende escursioni in barca, snorkeling, e tutti gli ingredienti per una vacanza in uno dei luoghi di mare più belli del mondo.
Vedi il link al viaggio:
Dal 14/02/2025 Al 01/03/2025 | Dal 21/02/2025 Al 08/03/2025 |
Minimo 6 partecipanti paganti più un accompagnatore parlante italiano, e la presenza di guide locali
Sempre e solo per minimo 2 persone. Itinerario e programma personalizzati sono da svolgere per conto vostro con le nostre prenotazioni, senza accompagnatore italiano ma solo con le guide locali richieste, parlanti inglese.
Vitto | ristoranti e trattorie di cucina locale, spesso a gestione famigliare; pensione completa in Kerala in famiglia |
Alloggio | alberghi tre stelle, homestays in famiglia |
Trasporti | mezzi pubblici (treno e bus), pullmino privato a nolo con autista, voli interno ove previsto |
Clima | monsonico. Sull’altopiano in Karnataka, secco e piacevole da novembre a febbraio; caldo e afoso in primavera, caldo umido, moderatamente piovoso ma gestibile d’estate; perfetto in autunno e inverno. Sulla costa del Kerala caldo e relativamente più piacevole da novembre a febbraio; molto caldo da marzo a ottobre, fortemente piovoso nei mesi estivi |
Vaccinazioni | vedi comunicazioni specifiche |
Visto | attenzione: ciascun partecipante è tenuto a fare il visto per conto suo. La procedura si svolge interamente online. RAM dà istruzioni |