Un viaggio alla scoperta di questo arcipelago incrocio di storie, di popoli e biodiversità. Capo Verde, nell’Atlantico settentrionale, al largo dell’Africa Occidentale, è costituita da dieci isole di origine vulcanica. Il clima è generalmente tropicale secco con una temperatura media tutto l’anno tra i 20 e i 26 gradi.
Capo Verde significa maestose spiagge oceaniche adatte al surf, battute dal vento. Ma ci sono anche cale di sabbia bianca riparate dove fare il bagno e anche deserti e aree perfette per il trekking. Il viaggio prevede le isole di Sal, Boavista e Fogo.
Nell’isola di Sal un’escursione ai siti principali, con le saline e l’accostamento alle tartarughe Caretta-Caretta. Capo Verde è la terza riserva al mondo per numero di tartarughe ospitate, dopo quella dell’Oman e della Florida. L’escursione viene organizzata con una associazione ambientalista che si occupa della salvaguardia di questi animali. La presenza della guida permette di conoscere le caratteristiche e le abitudini. In particolare, nel periodo estivo si può assistere all’emozionante deposizione delle uova.
Nell’isola di Fogo, caratterizzata dal suo maestoso vulcano (2800 metri) l’ascesa (facoltativa) dello stesso. Si visitano anche le antiche case coloniali del capoluogo Sao Felipe. L’ascesa permette di godere di un panorama eccezionale sull’oceano. Altre escursioni che rendono unica quest’isola sono quelle ai villaggi, alle coltivazioni all’interno del vecchio cratere e l’assaggio del Manecon (ottimo vino rosso prodotto qui).
Infine Boavista, un mondo ancora diverso e vario, con spiagge immense, alcune selvagge ed altre più quiete e balneabili. Numerose le escursioni possibili.
La visita e l’interazione con progetti sociali permettono di capire un pò meglio la cultura di queste isole. Fondono insieme caratteristiche dell’Africa occidentale e aspetti della tradizione lusitana.
Ciò che rappresenta al meglio questo insieme di culture diverse è la musica. E’ il risultato di influenze portoghesi, caraibiche, africane e brasiliane. Il genere musicale per eccellenza è la morna, canzone malinconica e lirica. Molto popolari nel paese sono anche la coladeira, il batuque, la funanà e la Kizomba. Durante il viaggio ci sarà modo di ascoltare musica in diverse occasioni.
Tra isola e isola si vola, non ci sono traghetti. Guide ed escursioni in jeep con referenti locali parlanti italiano e inglese.
Per approfondimenti:
https://renzogarrone.com/argomenti/fotonotizie/207-sant-antao-capo-verde.html
Sempre e solo per minimo 2 persone. Itinerario e programma personalizzati sono da svolgere per conto vostro con le nostre prenotazioni, senza accompagnatore italiano ma solo con le guide locali richieste, parlanti inglese.
Vitto | cucina locale di qualità, piccoli ristoranti dignitosi, qualche volta famiglie |
Alloggio | piccoli alberghi a 2/3 stelle o pensioni famigliari che RAM ben conosce. Quando possibile presso famiglie in progetti di accoglienza comunitaria |
Trasporti | piedi, aereo tra isola e isola, jeep o auto private con autista per le escursioni, mezzi pubblici, taxi |
Clima | piacevole tutto l’anno |
Vaccinazioni | vedi comunicazioni specifiche |
Visto | a pagamento, per gli italiani si fa nell’aeroporto di arrivo (info RAM prima della partenza) |