Un viaggio che permette di scoprire l’incantevole isola di Cefalonia, con spiagge incontaminate e baie pittoresche, e la leggendaria Itaca.
L’isola maggiore del Mar Ionio, 254 km di sviluppo costiero, è aspra e montuosa, ma offre uno degli scenari più spettacolari della regione: Cefalonia, con scenari dove montagna e mare si combinano, presenta fenomeni geologici rari, grotte, sorgenti terapeutiche e acque sotterranee, spiagge, villaggi ancora in equilibrio e ricchi reperti archeologici. Le spiagge del sud sono più sabbiose, quelle del nord di ciottoli. Nell’antichità coperta di abeti, l’isola era popolata già 50.000 anni prima di Cristo. Nel VII° secolo ospitava piccole città-stato democratiche tra cui Sami, donde Ulisse sarebbe salpato per la guerra di Troia. Divenne veneziana nel 1204, poi turca, francese, russa e inglese. Fu presa dai tedeschi durante la Seconda Guerra mondiale, e per un periodo divenne italiana, prima della caduta di Mussolini nel 1943 – il tragico epilogo della storia è raccontato nel film Il mandolino del capitano Corelli.
Itaca, invece, è l’isola di Ulisse e dell’Odissea. Abitata già almeno 30.000 anni prima di Cristo, condivise per secoli il destino dell’isola maggiore, vicinissima. Fu anch’essa veneziana e successivamente, nella prima parte del 1800, teatro di emigrazione. Ad Itaca si trovano un mare cristallino, mille calette di cottoli, e poca gente anche al culmine della stagione turistica.
NB: il programma giorno per giorno viene spedito solo su richiesta.
ESTENSIONE MARE
Per chi avesse più giorni a disposizione, è possibile organizzare un’estensione del viaggio. Rimanere qualche giorno in più per qualche giorno di completo relax al mare.
Minimo 6 partecipanti paganti più un accompagnatore parlante italiano, e la presenza di guide locali
Vitto | cucina locale tipica, piccoli ristoranti dignitosi, cucina greca |
Alloggio | bed and breakfast con possibilità di singole con supplemento |
Trasporti | a piedi, in traghetto, bus pubblici, pullmino privato |
Clima | sia a Cefalonia che a Itaca il clima è mediterraneo, con inverni miti e piovosi, ed estati calde e soleggiate. Da giugno a metà settembre spesso le temperature massime superano i 30 gradi. Per fortuna c'è il soffio delle brezze e ci si può rinfrescare facendo il bagno. Questa parte della Grecia, affacciata sullo Ionio, è al di fuori dell'area in cui soffia il fastidioso ma rinfrescante meltemi, ed anche il mare è più caldo. In altura tutto si mitiga. |
Vaccinazioni | vedi comunicazioni specifiche |