Matera, la Murgia e il mare: un viaggio alla scoperta della Basilicata.
Dal 1993 Patrimonio dell’Umanità, nel 2019 capitale europea della cultura. Ormai affermatasi come una delle grandi attrazioni del nostro paese. La straordinaria Matera è una città piccola, antichissima ed estremamente interessante. Il suo nucleo iconico è costituito dai Sassi, un ambiente raro, incuneato come un presepe tra la profonda spaccatura della Gravina. Conduce al torrente omonimo in fondo a un ampio crepaccio e la settecentesca schiena d’asino del Piano. Quest’ultima è la Matera delle chiese barocche, del museo, dei palazzi. Che fa da cerniera tra l’agglomerato di case e vie giù dabbasso, e la città nuova.
Ma Matera è inoltre, in buona misura, ipogea, ossia sotterranea, scavata nella roccia (che da queste parti è tufo) per superare il problema della siccità della zona. E il viaggio RAM scava a sua volta nel carattere di questo luogo così affascinante. Visite mirate, che includono anche il Parco delle Chiese rupestri. Facciamo ricorso a guide locali ma anche incontrando significativamente alcuni testimonials del luogo. Gente che qui risiede e ha parecchie cose da raccontare.
Matera comunque è solo la componente iniziale del viaggio. Per il resto comprende una affascinante esplorazione ‘coast to coast’ dall’Adriatico allo Jonio. Partendo col trenino a scartamento ridotto tra Bari e Matera, e proseguendo oltre Matera.
Si raggiunge Aliano, il paese che ospitò Carlo Levi (autore di Cristo si è fermato a Eboli) durante il suo confino nel periodo fascista. Cui si aggiunge il prospiciente Parco dei Calanchi, in un paesaggio surreale dettato dall’erosione.
Si prosegue alla scoperta della Basilicata, scendendo sulla costa, al mare a Policoro dopo aver visitato ancora Tursi e il suo centro storico d’epoca araba.
Infine, risalendo verso nord, si tocca Metaponto e da qui si ritorna a Bari.
Libro di Carlo Levi “Cristo si è fermato a Eboli” – https://www.ibs.it/cristo-si-fermato-a-eboli-libro-carlo-levi/e/9788806204716
Per maggiori informazioni sui Sassi di Matera: https://it.wikipedia.org/wiki/Sassi_di_Matera
Lo stesso viaggio può essere fatto in autonomia*, per minimo due persone, ossia cucito su misura per i richiedenti: date, programma dettagliato e costi da discutere ad hoc con l’ufficio di RAM.
*Maggiori dettagli: https://ramviaggi.it/icnc_tipologia_viaggi/viaggi-su-misura/
Dal 13/09/2024 Al 20/09/2024 |
Minimo 6 partecipanti paganti più un accompagnatore parlante italiano, e la presenza di guide locali
Sempre e solo per minimo 2 persone. Itinerario e programma personalizzati sono da svolgere per conto vostro con le nostre prenotazioni, senza accompagnatore italiano ma solo con le guide locali richieste, parlanti inglese.
Vitto | cucina locale tipica, piccoli ristoranti dignitosi |
Alloggio | Bed and breakfast che RAM ben conosce |
Trasporti | trenino, piedi, pullmino privato, bus pubblici |
Clima | caldo d’estate, freddo d’inverno. A luglio e agosto la temperatura massima è 30 gradi, la minima 17, a giugno siamo vicini a queste temperature. Il tutto però secco, con l’estate caratterizzata dall’assenza di precipitazioni. A settembre la massima è 24 gradi, la minima 14 e ad ottobre la massima è 19 gradi, la minima 10. D’inverno fa freddo e piove un po’ di più, ma di solito non si scende sotto i 2 gradi di minima, mentre le massime restano attorno ai 10. |