Un viaggio alla scoperta del Paese Basco, della sua identità, storia, natura e gastronomia.
Piccoli gruppi con la presenza del mediatore culturale italiano di RAM Viaggi e alcune guide locali.
Perché il Paese Basco?
Perché ha una storia importante. Precursore dell’industrializzazione in Spagna, terra di esploratori e di migrazioni epocali, ma pure regione ricca e fieramente indipendente, con lingua e cultura proprie e una enorme tradizione civile.
Il paese basco per molti versi è un esempio di gestione delle risorse e della proprietà (trattiene sul posto gran parte delle tasse che i suoi cittadini pagano) e di difesa identitaria.
La lingua basca fu vietata durante tutta la dittatura franchista, dagli anni ‘30 del ‘900 fino al 1975. Ma oggi è viva, vitale e in crescita.
Interessante è anche capire come i baschi siano usciti dagli anni del terrorismo dell’ETA, e come abbiano fatto i conti con quella stagione tragica. Lo si fa con incontri significativi e guide oltremodo preparate.
Poi natura, con le bici a pedalata assistita tra i vigneti della Rioja Alavesa. Una visita anche ala riserva naturale di Urdaibai.
Gastronomia: con la magnifica cucina basca quotidiana e un’esperienza di gastronomia sociale, in un club privato della città di Tolosa. Inoltre una degustazione di vini tipici, salumi e formaggi ancora in Rioja Alavesa.
Ancora cultura, ovviamente, con l’iconico, straordinario museo Guggenheim di Bilbao, ma anche con la storia di San Sebastian. Si conclude con la città di Guernica, col suo museo della pace e le sue sculture.
Paese Basco, un’esperienza profonda e articolata in una Spagna che non ti aspetti.
Minimo 6 partecipanti paganti più un accompagnatore parlante italiano, e la presenza di guide locali
Vitto | cucina locale tipica, piccoli ristoranti, trattorie, agriturismo |
Alloggio | bed and breakfast e hotel con possibilità di singole con supplemento |
Trasporti | a piedi, bus pubblici, pullmino privato, biciletta a pedalata assistita |