Un viaggio alla scoperta della Sicilia occidentale: Palermo, Mozia, lo Zingaro, Cinisi e Cefalù.
Le meraviglie di una terra viva e autentica, il meglio della Sicilia occidentale oltre gli stereotipi e i luoghi comuni. Con spazio alla natura e al mare, ma anche per alcune imperdibili visite monumentali. Esperienze che raccontano di ambiente, legalità, integrazione, tutela dei beni culturali e delle comunità locali. Fruite con le modalità di sicurezza e distanziamento che questo periodo richiede. Tutti gli alloggi sono privati, in case-vacanza selezionatissime, situate in luoghi deliziosi, che affittiamo dalla gente del posto. Reperite attraverso un’organizzazione locale che compie un lavoro sociale notevole e che ci fornisce anche alcune delle ‘esperienze’ e delle guide di cui è costellato il viaggio.
Si parte con la scoperta di Palermo, capitale multiculturale, città vibrante di storie. Con visite umanamente coinvolgenti in compagnia di alcune delle sue imprese di orientamento sociale; spesso – ma non solo – nel nome della lotta antimafia. Per esempio, ci concediamo i colori della street art in un progetto di rigenerazione urbana, e visitiamo un paio di simboli del miglior barocco siciliano.
Poi Trapani, le Saline di Mozia, Marsala. La Riserva dello Zingaro con la sua natura – e il mare. Ancora, Cinisi con la storia di un grande eroe siciliano, Peppino Impastato – e il mare.
Poi, trasferimento nel profondo sud dell’isola, per una giornata di accostamento all’operato di EMERGENCY. Il 10% della Quota prima della partenza rappresenta la quota solidarietà che sosterrà il lavoro dell’ong EMERGENCY, impegnata nell’assistenza alle decine di migliaia di braccianti senza diritti, che lavorano in condizioni difficilissime nella fascia costiera tra Pachino e Gela.
(qui un approfondimento sul lavoro di EMERGENCY in Sicilia:
https://www.emergency.it/progetti/assistenza-socio-sanitaria-ai-braccianti-in-sicilia/
Chiudendo con l’iconico borgo di Cefalù e i suoi dintorni.
L’itinerario proposto per la Sicilia occidentale prevede partenze ogni settimana, con un arrivo a Palermo o il sabato sera o la domenica mattina. L’inizio del viaggio sempre la domenica, il primo walking tour sociale (No Mafia) il lunedì, i rientri la domenica seguente. Avremo inoltre un minibus dedicato nei giorni previsti dal programma.
Per chi vuole estensione aggiuntiva ad Agrigento, con visita alla Valle dei Templi e ad altre bellezze della zona – nei 3 giorni successivi ad ogni viaggio. Per dettagli e costi rivolgersi a RAM Viaggi.
Chi era Peppino Impastato: http://www.peppinoimpastato.com/biografia.htm
Lo stesso viaggio può essere fatto in autonomia*, per minimo due persone, ossia cucito su misura per i richiedenti: date, programma dettagliato e costi da discutere ad hoc con l’ufficio di RAM.
*Maggiori dettagli: https://ramviaggi.it/icnc_tipologia_viaggi/viaggi-su-misura/
Dal 01/02/2025 Al 08/02/2025 |
Minimo 6 partecipanti paganti più un accompagnatore parlante italiano, e la presenza di guide locali
Vitto | cucina locale tipica, trattorie ristoranti di livello, street food siciliano |
Alloggio | privato, in appartamenti da 4 posti letto, divisi in stanze doppie eventualmente a uso singola (con supplemento) |
Trasporti | piedi, pullmino privato, bus pubblici, treno |
Clima | caldo d’estate, mite d’inverno. A luglio e agosto la temperatura massima a Palermo e dintroni è 31 gradi, la minima 23/24, a giugno siamo vicini a queste temperature. Il tutto però secco, con l’estate caratterizzata dall’assenza di precipitazioni. A settembre la massima è 28 gradi, la minima 21 e ad ottobre la massima è 24 gradi, la minima 18. D’inverno fa raramente freddo e piove un po’ di più. Di solito non si scende sotto i 10 di minima, con le massime attorno ai 15 gradi |
Vaccinazioni | vedi comunicazioni specifiche |