Tibetani in India, tra Dharamsala e Shimla. Viaggio breve, immersi in un Tibet in miniatura, per scoprire quanto rimanga vivo il sentimento di appartenenza ad una cultura millenaria, forte, anche se minacciata di estinzione.
IL VIAGGIO RIPRENDERA’ DA GENNAIO 2023
Dharamsala è, infatti, il capoluogo dell’esilio dei tibetani, situata sulle prime propaggini himalayane 500 km a nord di Delhi. La cittadina è arrampicata tra i 1200 e i 1800 metri all’ombra di grandi montagne. In epoca coloniale fu una stazione di villeggiatura per gli inglesi. Alloggio nella frazione di Mc Leod Gunj.
Varie giornate di interazioni con i figli e i nipoti dei profughi che, dal 1959 in poi, lasciarono il Tibet con il Dalai Lama dopo l’invasione cinese del loro paese.
Intervallati da belle passeggiate nelle montagne himalayane, questi incontri ci mettono a contatto diretto con tutte le principali strutture della diaspora. Permettendoci così di approfondire i vari risvolti della causa del ‘Tetto del mondo’ occupato. Dal Tibetan Youth Congress al Ghu Chu Sum Movement (associazione degli ex prigionieri politici tibetani). Il Tibetan Children Village, istituto che cura l’istruzione per gli orfani tibetani ma oggi anche per bambini indiani. Dal Tibetan Institute for Performing Arts a il Centro di Medicina Tradizionale. L’amministrazione tibetana di Gangchen Kyshong e il Monastero di Namgyal, con il suo bel museo. Il Delek Hospital e altro ancora. Presso la Biblioteca centrale (Library), dove è conservata la cultura originaria, si impartiscono insegnamenti buddhisti.
Dopo Dharamsala si raggiunge la deliziosa Shimla, a 2000 metri, un luogo di grande atmosfera che fu la capitale estiva degli inglesi al tempo dell’impero. A Shimla e dintorni grandi passeggiate nei locali boschi di conifere e l’esplorazione degli edifici coloniali del British Raj (alcuni restaurati, altri in rovina). Infine si scende in pianura con il trenino a scartamento ridotto attraverso le colline.
Per approfondimenti:
https://www.edt.it/autori/lorenzo-garrone
https://renzogarrone.com/argomenti/mondo-tibetano/145-tibetan-children-village.html
Estensione Amritsar con il Golden Temple
Avendo qualche giorno in più, appropriata è una estensione del viaggio per visitare Amritsar (il viaggio diventa di 13-14 giorni). Facilmente raggiungibile da Shimla la città è situata nelle pianure del Punjab. Capoluogo dello stato omonimo, è anche la capitale religiosa del popolo Sikh (27 milioni di persone, l’83% delle quali vive in India). In Punjab i Sikh, turbantosi e barbuti, rappresentano due terzi della popolazione. Di assolutamente favoloso ad Amritsar, ovviamente, c’è il Golden Temple. Il grande Tempio d’oro dove il flusso di pellegrini e delle orazioni non si arresta mai. I visitatori di ogni way of life sono assolutamente i benvenuti.
Link al viaggio:
https://ramviaggi.it/icnc_viaggi/il-golden-temple-amritsar-sikh/
Dal 21/02/2025 Al 08/03/2025 |
Minimo 6 partecipanti paganti più un accompagnatore parlante italiano, e la presenza di guide locali
Sempre e solo per minimo 2 persone. Itinerario e programma personalizzati sono da svolgere per conto vostro con le nostre prenotazioni, senza accompagnatore italiano ma solo con le guide locali richieste, parlanti inglese.
Vitto | cucina indiana, tibetana, cinese, internazionale. Coffee shops, ristoranti e trattorie locali. |
Alloggio | alberghi di livello tre stelle |
Trasporti | mezzi pubblici (treno e bus), pullmino privato a nolo con autista, volo interno ove previsto |
Clima | monsonico himalayano: a Dharamsala e Shimla la stagione migliore è ottobre/novembre e febbraio/marzo/aprile; a natale fa parecchio freddo, ma non è impossibile; il tempo diventa fortemente piovoso nei mesi estivi. Ad Amritsar in pianura invece la stagione va da ottobre a marzo, sconsigliato invece da aprile a settembre, quando diventa caldo e marcatamente afoso. |
Vaccinazioni | vedi comunicazioni specifiche |
Visto | attenzione: ciascun partecipante è tenuto a fare il visto per l’India per conto suo. RAM dà istruzioni. |