Il Medio Oriente asiatico, o il Vicino Oriente, come viene anche chiamata questa vasta regione, è quanto di più evocativo esista nell’immaginario di alcuni. Moschee e deserti, fortezze e mare, metropoli e villaggi di montagna, culture profonde ma diverse tra loro come quella persiana e quella araba, accostabili tramite interazioni con la gente. Sempre con un occhio alla realtà e con spazi per l’approfondimento, perché si tratta di Turismo Responsabile.
Le modalità RAM rimangono le stesse: il quotidiano di viaggio in mezzo alla gente (pur nel distanziamento obbligato dal periodo COVID), lo stile particolare centrato sull’incontro.
Destinazioni: l’Iran e l’Oman. In preparazione la Giordania; in sospeso la Turchia, viste le difficoltà frapposte dal regime attuale a una fruizione davvero libera; archiviata la Siria, dove RAM operava, fin quando la situazione non si normalizzerà.
Anche in questa regione riflettiamo, con la nostra visita, su tematiche sociali legate ai singoli territori. Lavoriamo con gente del posto. I nostri corrispondenti sono persone della società civile locale che hanno qualcosa da dire e lo spirito giusto per farlo. Le guide appartengono quasi sempre al contesto che si visita, e lì risiedono. Associazioni e cooperative che sul posto lavorano e ci mettono a parte della loro realtà.